Guadagnare mettendo il Fotovoltaico? Gli errori da evitare e come risparmiare.
Con il sole che abbiamo in Italia, un impianto fotovoltaico domestico può produrre un guadagno cumulato netto tra i 21 e i 32mila euro, ripagandosi da solo in circa 4 anni.
Mettere il fotovoltaico significa fare del bene alla comunità, ridurre l'importazione di energia dall'estero e abbattere le emissioni di CO2 di oltre 1.300 kg all'anno.
Ci sono ottimizzazioni che permettono di aumentare i vantaggi per l'ambiente (eliminando anche la bolletta del gas) ma anche tre novità che aumentano il profitto dall'impianto.
Prezzi d'esempio e quali errori evitare
Il tipico impianto da 3kW può costare circa 6mila euro (somma variabile da azienda ad azienda) essi, grazie alla detrazione 50%, diventano circa 3mila euro di costo effettivo. Ogni euro investito per l'impianto può generare un ritorno cumulato pari a 5 volte l'investimento iniziale.
È bene evitare gli impianti sovradimensionati, cioè troppo grandi per le proprie esigenze. Viceversa un impianto ben dimensionato, che massimizza l'autoconsumo, permette di ottenere il miglior ritorno sull'investimento.
I nuovi impianti sono forniti di sistemi di monitoraggio della produzione, capaci di indicare in tempo reale gli eventuali e rari malfunzionamenti che potrebbero ridurre il profitto.
![]() |
The hybrid thermo-photovoltaic leading company |
La novità del superbonus
Il nuovo superbonus con detrazione 110% riguarda anche il fotovoltaico e fa parte del “decreto rilancio” pubblicato in gazzetta ufficiale il 19 maggio 2020. Attualmente è in attesa dei decreti attuativi e della conversione in legge da parte del Parlamento.
In merito al nuovo superbonus consigliamo molta prudenza, perché gli stessi operatori del settore stanno studiando in quali casi possa essere implementato con facilità e quali siano le migliori soluzioni da proporre.
Ad esempio per ottenere il superbonus potrebbe essere necessario il miglioramento di due classi energetiche dell'edificio, aspetto questo non banale.
È facile prevedere che ogni azienda, dopo il sopralluogo gratuito, proporrà al cliente le proprie soluzioni specifiche e sarà necessario confrontare pareri diversi per individuare la soluzione più adatta.
Come ricevere preventivi convenienti
Poiché soluzioni e prezzi possono variare molto da installatore a installatore, il consiglio è confrontare più preventivi gratuiti da installatori specializzati.
I preventivi che riceverai conterranno non solo informazione su prezzi e soluzioni consigliate nel tuo caso specifico, ma anche una stima del tuo possibile guadagno.
[...]
Commenti
Posta un commento